intestazione.jpg


(PLC) Programmatori Logico Controllabili


PROFIBUS
Nell'automazione industriale, PROFIBUS è lo standard di comunicazione del bus di campo. Il protocollo fa parte di IEC 61158. PROFIBUS è stato introdotto nel 1989 dal 'German department of education and research'.
PROFINET
PROFINET è un protocollo per lo scambio di dati nel campo dell'automazione industriale. Si basa su uno standard aperto, è legato alla connessione Ethernet tra i dispositivi in impianto e l'ambiente di gestione.
INDUSTRIAL ETHERNET
L’Industrial Ethernet permette l'utilizzo di una rete Ethernet in un ambiente industriale. Si tratta di una tecnologia nota e conosciuta per il trasferimento di dati. L'utilizzo delle reti Ethernet industriali è in rapida espansione. Nel 2017, le reti Industrial Ethernet rappresentano il 46% del mercato globale. I protocolli per le reti Ethernet industriali includono EtherCAT, EtherNet/IP, PROFINET, POWERLINK, SERCOS III, CC-Link IE e Modbus/TCP.
Diversamente dalle reti Ethernet utilizzate in ufficio, le reti Ethernet industriali necessitano di ulteriori caratteristiche, poiché i cavi, gli switch e i connettori devono sopportare le difficili peculiarità di un contesto industriale. Queste includono ad esempio: caldo/freddo, vibrazioni, agenti chimici e rumore di fabbrica.
I vantaggi sono: Maggiore velocità e distanza, compatibile con i punti di accesso, router, switch, reti, cavi e fibre ottiche standard, strutture peer-to-peer capaci di sostituire quelle master-slave, migliore interoperabilità.
Le reti Industrial Ethernet non solo richiedono meno spazio e cavi, ma semplificano anche la messa in servizio offrendo strumenti di integrazione altamente disponibili.
FIELDBUS
PROFIBUS PA e FOUNDATION Fieldbus sono gli unici sistemi di bus di campo accettati nell'industria di di processo. Questi sistemi sono stati sviluppati per migliorare e sostituire sistemi tradizionali come 4-20 mA e HART. FOUNDATION Fieldbus segue però una diversa filosofia rispetto a PROFIBUS PA in merito a funzionalità e protocollo. Mentre in un sistema PROFIBUS gli strumenti sono gli elementi più importanti, visto che il protocollo permette di connettere tutti gli elementi della rete, con Fieldbus il controller è l’elemento centrale della rete, sulla base del quale si sceglie la strumentazione adeguata. FOUNDATION Fieldbus è particolarmente usato in Sud America, Asia e Medio Oriente, mentre PROFIBUS è usato più diffusamente in Europa.
I vantaggi principali di FOUNDATION Fieldbus sono: Ideale per l'industria di processo, Protezione dal rischio di esplosione, Controllo sul campo.
MODBUS
Modbus è un protocollo di comunicazione seriale. Si tratta di un metodo per inviare informazioni tra dispositivi elettronici su una linea seriale o Ethernet industriale. Dal 1979 Modbus è lo standard industriale e si è dimostrato un protocollo molto affidabile. Modbus è ideale per la comunicazione tra più dispositivi nella stessa rete.
Sotto è possibile vedere i prodotti di PROCENTEC per Modbus. Cliccando sul prodotto, puoi accedere ai dettagli dei prodotti PROCENTEC adatti alla tua rete Modbus.Modbus è un protocollo di comunicazione seriale. Si tratta di un metodo per inviare informazioni tra dispositivi elettronici su una linea seriale o Ethernet industriale. Dal 1979 Modbus è lo standard industriale e si è dimostrato un protocollo molto affidabile. Modbus è ideale per la comunicazione tra più dispositivi nella stessa rete.
I vantaggi per l’utilizzatore: Versatile, Comunicazione semplice e affidabile, Facile da implementare.
Una rete Modbus è costituita da 1 master e massimo 247 slave. Gli slave forniscono informazioni al master Modbus. Esistono due versioni del protocollo Modbus: Modbus RTU e Modbus ASCII vengono usati per linee seriali. Modbus TCP è usato per Ethernet.
Il protocollo Modbus può essere usato per ogni tipo di collegamento. Questo rende Modbus molto flessibile in caso di upgrade nella struttura hardware di una rete.
Sotto è possibile vedere i prodotti di PROCENTEC per Modbus. Cliccando sul prodotto, puoi accedere ai dettagli dei prodotti PROCENTEC adatti alla tua rete Modbus.